5. Devo necessariamente conferire i miei dati?
I campi contrassegnati con (*) indicano che il conferimento dei dati è un requisito necessario per concludere il contratto o un obbligo contrattuale. Il mancato integrale e corretto conferimento implicherà l’impossibilità di creare l’account e di usufruire dei servizi offerti dall’APP.
6. Come sono trattati i miei dati?
Il trattamento dei dati personali sarà compiuto nel rispetto dei principi e dei diritti dell’interessato indicati dal GDPR. Il Titolare ha adottato le misure di sicurezza (tecniche ed organizzative) adeguate per garantire ed essere in grado di dimostrare, che i trattamenti siano effettuati nel rispetto del GDPR. Il Titolare riesamina ed aggiorna le predette misure, ove necessario.
Il trattamento è effettuato sia con strumenti elettronici che analogici, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra riportate nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza.
7. Chi accede ai miei dati?
All’interno della struttura organizzativa del Titolare, le operazioni di trattamento saranno effettuate esclusivamente da soggetti espressamente autorizzati, nei limiti e secondo le modalità di cui ai rispetti atti autorizzativi e/o di nomina.
8. A chi vengono comunicati i miei dati?
I dati personali potranno essere messi a disposizione di soggetti che non appartengono alla struttura organizzativa del Titolare.
In alcuni casi, i destinatari dei dati porranno in essere operazioni di trattamento in qualità di responsabili del trattamento (di seguito, “Responsabile/i”), esclusivamente a fronte di specifico contratto ex art. 28 GDPR, nei limiti e secondo le modalità ivi indicati. L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile presso la sede del Titolare.
Si precisa che in altre situazioni, i dati personali potranno essere messi a disposizione, mediante comunicazione, alle seguenti categorie di soggetti:
- Prestatori e/o Fornitori di servizi connessi all’operatività dell’app;
- Autorità amministrative e giudiziarie;
- Registri ed enti pubblici.
I destinatari non compresi nell’elenco dei responsabili, tratteranno i dati personali come autonomi titolari o contitolari, e saranno soggetti ai relativi obblighi.
9. Per quanto trattate i miei dati?
I dati personali raccolti attraverso l’utilizzo dell’APP sono trattati per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi richiesti.
In particolare, i dati raccolti saranno trattati per la durata del rapporto contrattuale che cesserà alla cancellazione dell’account. Il trattamento di alcuni dati (ad esempio relativi ad un veicolo) potrà cessare anche prima, nel momento in cui deciderai di non utilizzare un servizio (es. cancellazione di un veicolo).
Ad ogni modo, una volta perseguita la finalità, i dati potranno continuare ad essere trattati per il periodo previsto da disposizioni normative ovvero fino al termine di prescrizione per far valere un diritto con gli stessi collegato.
In particolare saranno conservati per 10 anni:
- sulla base di disposizioni di legge, ai fini di adempiere agli obblighi di conservazione di natura civile, contabile e fiscale,
sulla base del legittimo interesse del Titolare: per far valere o difendere i nostri diritti in giudizio.
10. Interazioni Social Media
L’interazione con i Social potrà comportare la comunicazione e la diffusione di dati personali. A tal riguardo, si precisa che in questo caso potranno essere applicabili le condizioni ed i termini rispettivamente adottati dai relativi gestori e che potranno altresì rilevare le impostazioni adottate dal singolo utente in merito al trattamento dei dati personali.
11. I dati possono essere trasferiti?
Il trasferimento dei dati personali in Paesi extra UE avverrà nel rispetto delle condizioni e adeguate garanzie di cui al Capo V del GDPR nonché delle specifiche policy adottate dai provider dei rispettivi Store di riferimento (Apple Store – Google Play).
12. Quali sono i miei diritti?
Hai il diritto in qualunque momento di ottenere – ove ne ricorrano i presupposti:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tale caso, l’accesso ai dati personali ed alle informazioni, secondo quanto previsto dall’art. 15 GDPR,
- la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano, compresa l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, secondo quanto previsto dall’art. 16 GDPR,
- la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, secondo quanto previsto dall’art. 17 GDPR,
- la limitazione del trattamento, secondo quanto previsto dall’art. 18 GDPR,
- la portabilità dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 20 GDPR,
- l’opposizione al trattamento, secondo quanto previsto dall’art. 21 GDPR.
In merito al processo decisionale automatizzato secondo quanto previsto dall’art. 22 GDPR, hai il diritto di:
- ottenere l’intervento umano da parte del Titolare,
- esprimere la tua opinione,
- contestare la decisione.
Hai, inoltre, il diritto di revocare il consenso, in qualsiasi momento. La revoca del consenso non farà venire meno la liceità dei trattamenti effettuati in base a tale consenso prestato o effettuato su altre basi giuridiche.
Per esercitare i tuoi diritti CONTATTACI, indicando nell’oggetto: “Richiesta ai sensi del Reg. UE n. 679/2016” precisando il diritto che si intende far valere, come sopra specificato.
Email: gdpr@general-group.it
PEC: ggroup@pec.general-group.it
Posta: Via Flavio Domiziano, 10 – 00145 Roma
13. A chi posso rivolgermi?
Se ritieni che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR, hai diritto di proporre reclamo avanti ad un’Autorità di controllo. La predetta Autorità di Controllo può essere quella dello Stato membro in cui l’interessato risiede abitualmente, ovvero quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
Hai, inoltre, il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale nel caso in cui ritenga che i diritti di cui gode a norma del GDPR siano stati violati a seguito di un trattamento. Le azioni nei confronti del Titolare del trattamento o del Responsabile del trattamento sono promosse dinanzi alle autorità giurisdizionali dello Stato membro in cui il Titolare del trattamento o il Responsabile del trattamento ha uno stabilimento. In alternativa, tali azioni possono essere promosse dinanzi alle autorità giurisdizionali dello Stato membro in cui l’Interessato risiede abitualmente.